Contatta napoli.com con skype

Cultura
Fotografi sulla Fotografia
di Marco Polito
Spazio NEA presenta la rassegna Fotografi sulla Fotografia. Con il coordinamento di Luca Sorbo, il ciclo di incontri si svolge di lunedì, da gennaio a luglio 2019, con l’obiettivo di comprendere il senso, l'origine e le difficoltà delle ricerche creative degli 8 autori invitati a partecipare.

A partire da Eduardo Castaldo, lunedì 21 gennaio alle ore 18:00, il programma prevede la partecipazione di Monica Biancardi (18 febbraio), Ilaria Abbiento (18 marzo), Chiara Coccorese (29 aprile), Raffaela Mariniello (20 maggio), Antonio Biasiucci (17 giugno), Lucia Patalano (15 luglio) e Mario Spada (23 settembre). 

La rassegna riprende un'idea di Vera Maone che negli anni Ottanta promosse i “Lunedì della fotografia”; gli incontri furono di grande importanza per una nuova consapevolezza del ruolo della fotografia a Napoli. 

Fotografi sulla Fotografia vuole essere un'occasione di riflessione, di confronto e di verifica sia per gli autori sia per le giovani generazioni che possono conoscere i percorsi creativi dei fotografi più interessanti del panorama cittadino che hanno avuto esperienze sia a livello nazionale che, spesso, a livello internazionale. Fotografi sulla Fotografia si propone anche come uno spontaneo laboratorio di idee per future iniziative. 

Profilo biografico
Eduardo Castaldo, napoletano (1977), dal 2007 al 2014 ha lavorato come fotogiornalista Free-Lance dal Medio Oriente per le maggiori testate internazionali; fra i suoi clienti editoriali: TIME Magazine, Newsweek, Le Monde, Internazionale, GEO France, l’Express, Stern, GQ France, The Guardian, M Magazine, Der Spiegel, L’Espresso, IoDonna, Il Venerdì e molti altri. 

Per il suo lavoro sulla rivoluzione Egiziana ha ricevuto numerossissimi riconoscimenti internazionali fra cui il “World Press Photo” e per due volte il “Photographer of the Year International” nel 2012. 
È stato fotografo di scena per alcuni fra i maggiori registi cinematografici Italiani, fra cui Matteo Garrone (‘Reality’) e Saverio Costanzo (‘L’amica Geniale’). Ha firmato le immagini di copertina per diversi libri di narrativa e saggistica, fra cui, nel 2018, spiccano quelle in diversi paesi, del bestseller internazionale di Elena Ferrante, “L’amica Geniale”. 
Fra il 2016 e il 2018 ha realizzato diversi interventi di street art nel centro antico di Napoli, costruendo composizioni ibride in bilico fra fotografia e pittura e rielaborando il suo archivio medio orientale a partire dallo spazio ubano; questi lavori gli hanno permesso di acquisire una ampia visibilità in Egitto e nei paesi arabi, dove queste opere sono state visualizzate e condivise decine di migliaia di volte. 
Ha lavorato come producer per vari clienti Internazionali, fra cui: Artè, Fox, Vice Media, BBC e per progetti di arte contemporanea, come quello di Robert Polidori in mostra presso Studio Trisorio. Ad aprile è stato premiato a Londra con il “SONY World Photography Awards 2018”.

Luca Sorbo, fotografo, è esperto in storia e tecnica della fotografia. Nel 2006 ha la prima cattedra in Campania in Archiviazione e conservazione della fotografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli. 
Indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio e le potenzialità creative della fotografia. Ha avuto esperienze come fotogiornalista, fotografo di scena e di moda. È vice-presidente dal 2014 del Gruppo Namias, la principale associazione italiana sulle stampe alternative. 
Ha pubblicato numerosi libri e saggi come autore e curatore. In particolare “Segni di guerra, sguardi di pace” edito dall'Università L'Orientale, “Napoli e la fotografia” e “Saggi e riflessioni sulla fotografia e Napoli” (Edizioni Scientifiche Italiane), “Italia inedita di un secolo fa” (Intramoenia). 
Nel 2013 organizza e cura un convegno sugli archivi fotografici a Villa Pignatelli. Ha curato numerose mostre tra cui una su Rodolfo Namias alla Biblioteca Marciana di Venezia nel 2018. Nello stesso anno è membro del comitato scientifico per la mostra di Alphonse Bernoud al Museo Nazionale di San Martino scrivendo un testo critico per il catalogo. 

-------------------------------------

titolo:  Fotografi sulla Fotografia
artista:  Eduardo Castaldo
data:  lunedì 21 gennaio 2019 - ore 18:00

dove:  Spazio NEA, via Costantinopoli 53 / piazza Bellini 59 - Napoli

ingresso:  libero
contatti:  081 451358 | info@spazionea.it

16/1/2019
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI