Contatta napoli.com con skype

Calcio
Mergellina in ansia per James Rodriguez
di Mimmo Carratelli (da: Corriere dello Sport del 15.07.2019)
Se fate i bravi, arriva Rodrigo” annuncia don Ciccio portiere di palazzo che ha letto i Promessi Sposi. Sconcerto degli astanti meno acculturati e digiuni di Valencia il mare e il futbol.

Tirabusciò sa il fatto suo” sottolinea immantinente Salvatore pittore di alici. “Tirabusciò, e mo’ chi è?” chiede curioso il salumiere emerito Gennaro Piromallo. “Gennà, Tirabusciò è Aurelio nostro” precisa il pittore di alici. “E perché mai Tirabusciò?” insiste Piromallo emerito salumiere. “Sta scritto sui giornali. Aurelio ha fatto le mosse” mette a punto Salvatore pittore di alici. “Ma Tirabusciò di mosse ne faceva una sola e buona” osserva cocciuto l’emerito salumiere. “Aurelio se ne può permettere una, cento, mille” replica il pittore di alici.

Ma ‘ste mosse, quali sarebbero?” chiede con palese ignoranza don Giacomo Frollo appena giunto dalla pasticceria alla Pignasecca. “Mosse di mercato, amico caro” chiarisce con pazienza Salvatore pittore di alici. Dall’edicola di Piazza Sannazaro arriva Corraduccio Bello: “Guardate i giornali. Giamès Rodriguèz vuole Napoli”.

Un torero?” domanda lo sprovveduto Totonno Speranza, direttore di centro commerciale. “Un torero del calcio” declama Pasquale Pazienza giornalista on-line. “Uh, marònn! E torea c’’o pallone?” chiede interessato Carmelo Mirabello regista di teatro popolare.

Col pallone torea, danza, va, viene, palla avanti, palla indietro, come dicono Adani ed Eva, lo nasconde, ha due gambe per cilindro, il pallone è il suo coniglio” declama ammirato il ragioniere Saverio Malaspina che ha visto tutti gli highlights di James Rodriguez. “E due diamanti per gemelli e un bastone di cristallo, no?” provoca giulivo il cameriere Peppino. “Gesù! – esclama Enrico Pignatiello baritono mancato al San Carlo. – E dove sta ‘sto fenomeno incantatore? A Edenlandia?”.

Non scherziamo – lo interrompe Corraduccio Bello. – Sta a Madrid. È un pupillo del sopracciglio di Ancelotti”. “Un giocoliere. Un palla c’è, palla non c’è, come dicono sempre Adani ed Eva” chiarisce Malaspina ragioniere.

Uno che se non è Sivori, poco ci manca” si espone con entusiasmo Peppino cameriere. “Uànema!” s’intromette scettico il baritono mancato Pignatiello. “Diciamo magari che è come Lavezzi” osserva timidamente il giornalista on-line Pasquale Pazienza. “Molto meglio” corregge sapientemente don Ciccio portiere di palazzo.

È quello che ci vuole per il Napoli. La fantasia, la classe, la giocata esclamativa” sentenzia Pasquale Pazienza giornalista on-line. “James Rodriguez, avete detto, non James Senese?” chiede impudentemente il mancato baritono Pignatiello. “Non scherziamo, Pignatiè. Stanno facendo il Napoli che sfiderà la Juve” recita tecnicamente don Ciccio portiere di palazzo.

Ancelotti chiede, ma Aurelio ancora non provvede” sottolinea con rammarico il pittore di alici Salvatore. “Sangenna’, dagli l’illuminazione” esclama Peppino cameriere. “E ‘sto James costa?” chiede con prudenza Enrico Pignatiello mancato baritono al San Carlo.

Costa, questo è il problema, ma lui vuole Napoli perché a Napoli c’è Ancelotti, il maestro delle sue finte, il sopracciglio della sua vita” proclama Salvatore pittore di alici. “Che caro ragazzo!” esclama Peppino cameriere.

Caro, carissimo, quarantadue milioni in contanti immediati – informa Pasquale Pazienza giornalista on-line. – Florentino Perez non fa sconti. Qua la pezza, qua il sapone”. “Però, ‘sto Rodriguèz, che sapone profumato” aggiunge beatamente don Ciccio portiere di palazzo.

Una saponetta – precisa il ragioniere Malaspina. – Scivola, guizza, va, appare, scompare, suola tacco, tacco suola”. “Sì, come dicono sempre Adani ed Eva” conclude Salvatore pittore di alici.

17/7/2019
RICERCA ARTICOLI